Amministrative: Tanti nomi e forse Primarie a sinistra, grande incertezza a destra
A meno di due mesi dal voto per le Amministrative, che porteranno all’elezione del nuovo Sindaco, regna la totale incertezza sul fronte delle coalizioni. Una situazione paradossale, quasi allarmante vista la conseguente assenza di programmi elettorali. Tante sono le indiscrezioni sugli schieramenti – ad oggi tre –, ancora pochissime le certezze.
Nel centro-sinistra è ancora caos. Potrebbero essere le Primarie a scegliere il prossimo candidato alla poltrona di primo cittadino. Tre i potenziali candidati (Rocco Mansueto, Anna Martellotta e Fortunato Mezzapesa) a cui si potrebbe aggiungere anche un nome espressione del mondo dell’artigianato. Ad essersi esposta pubblicamente in favore delle Primarie è stata Anna Martellotta. Voci, infine, parlano addirittura di un quinto nome che potrebbe far saltare il banco.
Se Atene piange, Sparta non ride. Meno caotica, ma ugualmente incerta la situazione nel centro-destra. Quello di Stanislao Morea è il nome forte della coalizione civica seppur, come già successo nel 2018, in caso di mancata convergenza potrebbe essere ripescato dal cilindro il nome di Piero Liuzzi, in grado forse di mettere d’accordo tutte le parti in gioco. Ad oggi la coalizione del centro-destra dovrebbe prevedere la presenza anche delle neonate lista E ora e NocieLABora a cui, salvo colpi di scena, potrebbe aggiungersi una lista espressione di Confcommercio. Quest’ultima tra i propri nomi, oltre a rappresentanti di categoria, si vocifera potrebbe annoverare alcuni ex militanti del Movimento 5 Stelle nocese.
Ancora pochi rusmors invece nell’altro gruppo di centro-destra. Nel 2018 la coalizione Noci Officina Civica uscì allo scoperto con i propri candidati con largo anticipo rispetto alla concorrenza. Ad oggi silenzio assoluto da parte dello schieramento, ma pare che alle liste del progetto civico che fa riferimento ai consiglieri comunali Paolo Conforti e Giacomo D’Ambruoso possano aggiungersi Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati.